Cibo medicina e benessere

Dieta equivale ad uno stile di vita da protrarre nel tempo, che non deve essere vista come una restrizione calorica. Dimagrire non significa esclusivamente perdere peso e cambiare l’aspetto estetico, ma è la risultante di un miglioramento del quadro clinico, della composizione corporea, dello stato di idratazione e di un benessere psico-fisico che riporti al raggiungimento dell’omeostasi.

Il cibo è strettamente correlato alle nostre emozioni, ecco perché risulta fondamentale la realizzazione di un programma alimentare personalizzato che soddisfi le nostre esigenze, il tempo che abbiamo a disposizione, che ci riporti tra i “fornelli ”a riscoprire il gusto di piatti che appartengono alle nostre tradizioni e cultura e nel contempo siano equilibrati e di ausilio al calo ponderale ed al mantenimento del peso corporeo.
Amarsi vuol dire soprattutto rispettare il proprio corpo, la propria fisiologia, la soggettiva risposta ormonale ai nutrienti che introduciamo, valutandone con consapevolezza l’effetto biochimico-fisiologico, gli effetti positivi che questi apportano nella complessità dell’intero organismo e sui benefici che esplicano nell’espressione genica, ovvero sui meccanismi biochimici che stanno alla base della vita.
Amare il proprio corpo vuol dire dedicare un po’ di tempo a sé stessi, nutrirsi in particolar modo è un’azione che svolgiamo quotidianamente spesso senza alcuna consapevolezza, per cui è fondamentale durante un percorso nutrizionale che il cliente acquisisca una conoscenza nutrizionale di base che lo aiuti a vedere e sentire il cibo, apprezzandone i suoi benefici e le qualità nutrizionali.

Noi siamo quello che mangiamo

Ogni atto alimentare va studiato, valutato per poi essere acquisito in maniera consapevole. Ogni volta che mangiamo la composizione del nostro sangue cambia, in base ai nutrienti introdotti con la dieta, per cui è fondamentale costruire con il cliente una compliance tale da infondere durante il programma alimentare consapevolezza e conoscenza del proprio corpo.
La dieta molecolare viene personalizzata ed in base alle esigenze vengono utilizzati programmi di dimagrimento localizzato. Lo scopo principale è quello di trasmettere uno stile di vita equilibrato che sia di ausilio alla scoperta delle esigenze del proprio organismo e nel valutare l’effetto di ogni alimento nella fisiologia e biochimica dell’intero sistema. Vengono effettuate attente anamnesi sullo stato di salute iniziale, valutazione corporea impedenziometrica, in diverse condizioni fisio-patologiche ed in particolare in gravidanza, allattamento, attività sportiva, menopausa, diabete gestazionale, sindrome metabolica, ipertensione, diabete, obesità, allergie, diverticolosi, sindrome intestino irritabile, disbiosi intestinale, SIBO (sindrome da iperproliferazione batterica), gluten sensitivity, sindrome ovaio policistico, endometriosi, carenze nutrizionali, DCA (disturbi del comportamento alimentare). Vengono, inoltre, fornite ricette semplici per la realizzazione di piatti che appaghino durante il percorso.

Se vuoi una consulenza personalizzata puoi prenotare un appuntamento presso uno degli studi in cui ricevo, inviando una mail a info@alessiaterzo.it.
Inoltre, effettuo consulenze a distanza in tutta Italia tramite Skype. Aggiungimi alla tua lista contatti: info@alessiaterzo.it