DIETA MOLECOLARE ANTIAGING

dieta molecolare antiagingUna corretta alimentazione può influenzare positivamente la trascrizione e traduzione di proteine che possono attivare o inibire pathway molecolari fondamentali per il nostro organismo e per la salute delle nostre cellule. Questi processi avvengono a partire dal DNA e possono migliorare le condizioni di salute dell’intero organismo, potenziare il sistema immunitario, la sintesi di enzimi che regolano i processi biochimici.I micro-nutrienti ed in particolare le vitamine ed i fitocomposti possono agire sul DNA a livello fenotipico.

I nutrienti possono migliorare la salute delle nostre cellule, attivare pathway molecolari che inibiscono i processi infiammatori,inibendo la produzione di citochine infiammatorie; possono inibire la produzione di ROS ( specie reattive dell’ossigeno) che possono favorire, se prodotti in elevata concentrazione, l’invecchiamento cellulare e tissutale. I nutrienti come le vitamine e gli antiossidanti possono contrastare i radicali liberi che il nostro organismo produce in seguito a stress, inquinanti, UV , agenti chimici o di derivazione esogena prima che attacchino le strutture biomolecolari. La dieta infatti ha un’azione protettiva nei confronti delle biomolecole strutturali, che in condizioni fisiologiche vengono protette da un sistema di difesa ( una barriera), costituita da enzimi (glutatione, superossido dismutasi, catalasi). In assenza di questa barriera si può innescare lo stress ossidativo dato da un disequilibrio tra specie antiossidanti e specie radicaliche. Lo stress ossidativo causa un danno alle catene polinsature dei lipidi che vengono ossidate, questo comporta una riduzione della permeabilità della membrana cellulare con conseguente aumento della loro permeabilità che determina un invecchiamento delle cellule e dei tessuti prematuro.

L’effetto farmacologico degli alimenti, i nutrienti possono migliorare le condizioni dello stato di salute modulando specifici pathway molecolari, difatti sono in grado di regolarizzare i livelli di pressione arteriosa,colesterolo, trigliceridi, i livelli di glicemia ematici, carenze vitaminiche, ridurre il grasso viscerale (attorno agli organi), migliorare le funzioni gastro-intestinali, prevenire emicranie,insorgenza di rash cutanei,migliorare il sonno,gli stati di ansia, fame nervosa,  migliorare le reazioni allergiche gastro-intestinali, regolarizzare il ciclo mestruale ed il profilo ormonale.

Carenze nutrizionali possono interferire sul ciclo mestruale e sulla fertilità nelle donne, ecco perché una sana alimentazione può favorire una regolazione del profilo ormonale, di eventuali carenze di acido folico, anemie, alterazioni del microbiota, di determinare un miglioramento evidente della pelle, del sistema linfatico con riduzione di inestetismi come la cellulite e possono migliorare la salute dei tuoi capelli e delle tue unghie.

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