MIGLIORARE LA PERFORMANCE SPORTIVA

Migliorare la performance sportivaUna sana e corretta alimentazione è in grado di supportare l’esercizio fisico, di ridurre i tempi di recupero della performance sportiva migliorando così la performance atletica. Scegliere gli alimenti adeguati per un’attività sportiva nelle loro qualità nutrizionali, combinazioni con altri alimenti, quantità e modalità di assunzione è fondamentale per migliorare la performance sportiva. L’alimento, così come un carburante, deve contenere la giusta combinazione di micro e macro-nutrienti, deve essere somministrato in momenti specifici di modo tale che possano favorire determinati processi biochimici catabolici o anabolici in base alla fase dell’allenamento, evitando in assoluto fenomeni di affaticamento, sovrallenamento, perdita di peso indesiderata e perdita di massa muscolare.

Per l’atleta professionista l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale, ecco perché risulta essenziale che lo sportivo riconosca e sappia combinare gli alimenti funzionali alla specifica attività sportiva che svolge e che ne riconosca le qualità e quantità necessarie al proprio fabbisogno, cosi da raggiungere livelli massimi di performance.

Il programma personalizzato per lo sportivo professionista prevede:

  • Una dieta personalizzata che fornisca l’energia adeguata e il corretto quantitativo di nutrienti durante la preparazione atletica cosi da migliorare la resa durante la performance in gara.

Questo piano prevede la corretta alimentazione e integrazione, il monitoraggio della frequenza cardiaca, e un piano personalizzato in base alla composizione corporea mirato all’utilizzo del depositi di grassi se in sovrappeso o nell’implementare le riserve di glicogeno epatico e muscolare  nei casi di normo e sottopeso e stimolare i processi anabolici post allenamento per aumentare i livelli di massa muscolare.

  • Una dieta pre-gara che fornisca le riserve idonee di glicogeno epatico e muscolare per una resa massima durante la gara.
  • Un’integrazione durante la gara se necessario che possa fornisca la corretta integrazione di Sali minerali, carboidrati e proteine.
  • Dieta e integrazione post gara che possa ottimizzare il recupero delle riserve energetiche attraverso la corretta assunzione di carboidrati che implementano le riserve di glicogeno, prevenendo l’utilizzo delle proteine a scopo energetico evitando cosi il calo ponderale e la perdita di massa muscolare.
  • Stimolare i fenomeni anabolici che ricostruiscono la massa muscolare danneggiata dalle sollecitazioni e migliorare la sintesi della massa muscolare.
  • Monitoraggio continuo attraverso l’esame impedenziometrico della composizione corporea: massa grassa, massa muscolare, tessuto scheletrico, liquidi intra ed extra cellulare, rapporto sodio/potassio.
  • Monitoraggio continuo della massa muscolare per ogni singolo segmento corporeo attraverso analisi impedenziometrica segmentale.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Studio dott.ssa Alessia Terzo – Via Volturno 31, Palermo

COME CONTATTARMI

Telefono
331 332 5658

WhatsApp
Scrivimi adesso!

Logo retina sito web dottoressa Alessia Terzo

Inviando questo modulo dai il consenso alla Dott.ssa Alessia Terzo a trattare i miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del regolamento (EU) 679/2016. Inoltre dichiari di aver letto l' Informativa Privacy.